Telefono

+39 339 7114144

Orario di contatto

Dalle ore 9 alle 20

Mostra: 1 - 12 of 12 RISULTATI
Carceri dei Martiri di Belfiore al Castello di San GiorgioMonumenti Scoprire Mantova

Carceri dei Martiri di Belfiore al Castello di San Giorgio

Le carceri dei Martiri di Belfiore al Castello di San Giorgio a Mantova sono luoghi densi di memoria storica e sono famosi come simboli della lotta risorgimentale italiana. Dall’8 novembre dello scorso anno sono visitabili ogni venerdì, previa prenotazione, con delle visite guidate che potranno godere del nuovo allestimento realizzato da Palazzo Ducale con la collaborazione dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. (altro…)

Museo archeologico nazionale di MantovaMonumenti Scoprire Mantova

I tesori del Museo archeologico nazionale di Mantova

Straordinari reperti archeologici, che vanno dal Neolitico al Rinascimento, passando per l’età etrusca e romana.

Il Museo archeologico nazionale di Mantova conserva ed espone uno straordinario numero di materiale rinvenuto nei vari scavi, soprattutto necropoli e ville urbane, nel territorio della provincia. (altro…)

Mantova - Palazzo del PodestàMonumenti Scoprire Mantova

Mantova – Palazzo del Podestà

In piazza delle Erbe a Mantova si trova il Palazzo del Podestà. Edificio storico della città di Mantova venne costruito nel 1227 per volere del bresciano Laudarengo Matinengo, podestà di Mantova, divenendo, con la Torre del Broletto, che si trova vicinissima alla Casa Tortelli, centro amministrativo della città. (altro…)

Mantova - Torre dell'OrologioMonumenti Scoprire Mantova

Mantova – Torre dell’Orologio

In piazza delle Erbe, tra il Palazzo della Ragione e la Rotonda di San Lorenzo, si trova la Torre dell’Orologio. La torre è una costruzione rinascimentale a pianta quadrata, costruita tra il 1472 e il 1473 da Luca Fancelli, un architetto di Firenze che lavorava per il marchese Ludovico III Gonzaga. La costruzione della torre avvenne su un edificio preesistente del XIII secolo. La porta al piano terra porta all’accesso al Palazzo della Ragione. (altro…)

Mantova - Palazzo della RagioneMonumenti Scoprire Mantova

Mantova – Palazzo della Ragione

Un edificio storico di Mantova, sito in piazza delle Erbe, è il Palazzo della Ragione. Costruito verso il 1250 sulle rovine di un altro edificio vicino alla Rotonda di San Lorenzo, adibito per ordine della famiglia Canossa ad ospizio per i pellegrini che arrivavano a Mantova per vedere le reliquie del Preziosissimo Sangue di Cristo, divenne poi Palazzo del Comune e successivamente mercato. (altro…)

Mantova - Casa del MantegnaMonumenti Scoprire Mantova

Mantova – Casa del Mantegna

Passeggiando per Mantova si incontra la cosiddetta Casa del Mantegna. Nel 1460 Andrea Mantegna, (Isola Mantegna, 1431 – Mantova, 13 settembre 1506) pittore e incisore, si trasferì con tutta la famiglia a Mantova come pittore ufficiale di corte, ma anche come consigliere artistico e curatore delle raccolte d’arte. (altro…)

Mantova Castello di San GiorgioMonumenti Scoprire Mantova

Mantova – Castello di San Giorgio

Uno dei più bei monumenti di Mantova è certamente il Castello di San Giorgio, che fa parte della Reggia dei Gonzaga. Venne eretto sui resti della Chiesa di Santa Maria di Capo di Bove dal 1395 al 1406, commissionato da Francesco I Gonzaga, progettato da Bartolino da Novara. Il castello ha una pianta quadra con quattro torri angolari, intorno viene cinto da un fossato che si può superare dai ponti levatoi delle tre porte: un chiaro esempio di castello da difesa. (altro…)