Telefono

+39 339 7114144

Orario di contatto

Dalle ore 9 alle 20

Mostra: 1 - 41 of 41 RISULTATI
Dormire a Mantova | miglior B&B Mantova | Vacanze a Mantova | Hotel | Bed and Breakfast Mantova | Soggiorno Mantova | Camera a ore | Wi-Fi gratuitoEventi Scoprire Mantova

Serate a Palazzo d’Arco (20 giugno-29 agosto)

Nell’estate 2020 Palazzo d’Arco sarà il protagonista di due rassegne di eventi, RACCONTI D’ESTATE in collaborazione con l’Accademia Teatrale “F.Campogalliani”, e SERATE A PALAZZO. La prima si concentra nel mese di luglio ed esprime il connubio tra museo e teatro, la seconda invece inaugurerà il prossimo 20 giugno con i festeggiamenti del solstizio d’estate. (altro…)

Dormire a Mantova | miglior B&B Mantova | Vacanze a Mantova | Hotel | Bed and Breakfast Mantova | Soggiorno Mantova | Camera a ore | Wi-Fi gratuitoEventi Scoprire Mantova

Arena La Favorita: Cinema all’aperto 2 luglio – 2 agosto 2020

Per l’estate 2020 Mantova ha un nuovo cinema all’aperto, l’Arena La Favorita. Si tratta di un nuovo spazio allestito di fianco alla multisala Cinecity in zona Boma (di fianco al Centro Commerciale La Favorita), con 150 posti a sedere, tanto verde e un’area mantenuta all’ombra già dal pomeriggio. (altro…)

MantovArchitettura 2020 - 8 maggio - 12 giugnoEventi Scoprire Mantova

MantovArchitettura 2020 – 8 maggio – 12 giugno

Il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova organizza, dall’8 maggio al 12 giugno 2020, la manifestazione MantovArchitettura, una delle maggiori rassegne italiane dedicate all’architettura e ai suoi protagonisti, offrendo a tutti, gratuitamente, molteplici e interessanti eventi dedicati all’architettura e ai suoi protagonisti, con uno sguardo ampio sulle tendenze dell’architettura contemporanea. (altro…)

Mostra Zefferino “Miraggio”Eventi Scoprire Mantova

Mostra Zefferino “Miraggio” a Mantova, 29 febbraio – 12 marzo 2020

La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Ippolito Nievo 10, presenterà le opere dell’artista Zefferino nella personale “Miraggio”, dal 29 febbraio al 12 marzo 2020. La mostra di Zefferino consta di tre sezioni: OMBRE (pittura), MIRAGGIO (pittura), IL GIARDINO DEI SEMPLICI (scultura). (altro…)

Cucina mantovana: Bigoli con le sardelleCucina mantovana Scoprire Mantova

Cucina mantovana: Bigoli con le sardelle

Bigoi con le sardèle sono un piatto tipico del mantovano, molto semplice e gustoso. I bigoli sono degli spaghettoni originari del Veneto, lavorati con il torchio, una macchina per trafilare la pasta che è abbastanza simile alle odierne impastatrici e che ci consente quindi di poter preparare questa pasta anche a casa. (altro…)

29 febbraio: Carnevale del CapunselEventi Scoprire Mantova

29 febbraio: Carnevale del Capunsel

Sabato 29 febbraio, dalle ore 19,30, a Volta Mantovana (MN) si svolge la sfilata notturna del Carnevale del Capunsel.

Come ogni anno, all’insegna del divertimento e dell’allegria colorata, si svolgerà Il Carnevale del Capunsel, la bellissima manifestazione caratterizzata dalla sfilata dei carri allegorici e dalla tradizione culinaria. A partire dalle 19.30, nella piazza principale di Volta Mantovana, saranno serviti i piatti tipici del luogo, capunsei e salamelle. (altro…)

Lambrusco Mantovano a San Benedetto PoEventi Scoprire Mantova

Gara di imbottigliamento di Lambrusco Mantovano a San Benedetto Po

Domenica 16 febbraio 2020 alla cantina Bugno Martino festa del vino sfuso con una sfida aperta a tutti (iscrizione gratuita) e pomeriggio conviviale con pane, salame e Lambrusco.

Pronti, partenza, via! Domenica 16 febbraio 2020 a San Benedetto Po (MN) si terrà la prima gara di imbottigliamento di Lambrusco Mantovano Dop biologico. (altro…)

Lo spettacolo del Motocross a MantovaEventi Scoprire Mantova

Lo spettacolo del Motocross a Mantova

Tra le tante attrazioni che si trovano a Mantova, una di queste è sicuramente la passione per i motori ed in particolare per le due ruote. Gli eventi più affascinanti di questo straordinario mondo diventano realtà grazie al Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari, fondato nel 1914 da un gruppo di pionieri del motociclismo sportivo, tra gli enti fondatori della Federazione Motociclistica Italiana sorta nel 1946 dalle ceneri del Reale Motoclub d’Italia. (altro…)

Cucina mantovana: Riso alla pilotaCucina mantovana Scoprire Mantova

Cucina mantovana: Riso alla pilota

Il riso alla pilota è un piatto tipico e popolare della sinistra Mincio del mantovano con ingredienti semplici (il riso, appunto, e il pisto di maiale. Si chiama così dal nome dell’addetto alla pila, che è una specie di mortaio in cui si fa la sbucciatura del riso, che, visto la semplicità di cottura del piatto, poteva non distrarsi dal suo lavoro mentre si preparava il cibo. (altro…)

Cucina mantovana: Torta SbrisolonaCucina mantovana Scoprire Mantova

Cucina mantovana: Torta Sbrisolona

Uno dei piatti più conosciuti e tipici di Mantova è la Torta Sbrisolona, che ritroviamo anche in varie province emiliane. Come ci dice il nome, è una torta con una consistenza estremamente friabile, infatti brìsa in mantovano vuol dire briciola. Le origini sono antiche tanto che la troviamo già nel XVII secolo alla corte dei Gonzaga. (altro…)

Mantova - Ponte di San GiorgioLuoghi di interesse Scoprire Mantova

Mantova – Ponte di San Giorgio

Tra il 1198 e il 1199 venne costruito il Ponte di San Giorgio. Fu una costruzione pensata dall’ingegnere Alberto Pitentino durante un intervento idraulico atto a trasformare la palude che circondava la città in un complesso di bacini lacustri, denominati laghi di Mantova, che dovevano proteggere la città dalle inondazioni e dagli eserciti nemici. (altro…)

Carceri dei Martiri di Belfiore al Castello di San GiorgioMonumenti Scoprire Mantova

Carceri dei Martiri di Belfiore al Castello di San Giorgio

Le carceri dei Martiri di Belfiore al Castello di San Giorgio a Mantova sono luoghi densi di memoria storica e sono famosi come simboli della lotta risorgimentale italiana. Dall’8 novembre dello scorso anno sono visitabili ogni venerdì, previa prenotazione, con delle visite guidate che potranno godere del nuovo allestimento realizzato da Palazzo Ducale con la collaborazione dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. (altro…)

Museo archeologico nazionale di MantovaMonumenti Scoprire Mantova

I tesori del Museo archeologico nazionale di Mantova

Straordinari reperti archeologici, che vanno dal Neolitico al Rinascimento, passando per l’età etrusca e romana.

Il Museo archeologico nazionale di Mantova conserva ed espone uno straordinario numero di materiale rinvenuto nei vari scavi, soprattutto necropoli e ville urbane, nel territorio della provincia. (altro…)

Mantova - Casa della CervettaLuoghi di interesse Scoprire Mantova

Mantova – Casa della Cervetta

Al centro di Mantova, in Piazza delle Erbe, si trova la Casa della Cervetta. Edificio storico, dal XIII secolo di proprietà della famiglia Strada, si trova vicino alla Basilica di Sant’Andrea, e fu acquistato dalla famiglia Gropparello e ristrutturato nel 1495 dall’architetto Luca Fancelli, che era al servizio dei Gonzaga. (altro…)

Mantova - Palazzo del PodestàMonumenti Scoprire Mantova

Mantova – Palazzo del Podestà

In piazza delle Erbe a Mantova si trova il Palazzo del Podestà. Edificio storico della città di Mantova venne costruito nel 1227 per volere del bresciano Laudarengo Matinengo, podestà di Mantova, divenendo, con la Torre del Broletto, che si trova vicinissima alla Casa Tortelli, centro amministrativo della città. (altro…)

Mantova - Torre dell'OrologioMonumenti Scoprire Mantova

Mantova – Torre dell’Orologio

In piazza delle Erbe, tra il Palazzo della Ragione e la Rotonda di San Lorenzo, si trova la Torre dell’Orologio. La torre è una costruzione rinascimentale a pianta quadrata, costruita tra il 1472 e il 1473 da Luca Fancelli, un architetto di Firenze che lavorava per il marchese Ludovico III Gonzaga. La costruzione della torre avvenne su un edificio preesistente del XIII secolo. La porta al piano terra porta all’accesso al Palazzo della Ragione. (altro…)

Mantova - Palazzo della RagioneMonumenti Scoprire Mantova

Mantova – Palazzo della Ragione

Un edificio storico di Mantova, sito in piazza delle Erbe, è il Palazzo della Ragione. Costruito verso il 1250 sulle rovine di un altro edificio vicino alla Rotonda di San Lorenzo, adibito per ordine della famiglia Canossa ad ospizio per i pellegrini che arrivavano a Mantova per vedere le reliquie del Preziosissimo Sangue di Cristo, divenne poi Palazzo del Comune e successivamente mercato. (altro…)

Mantova - Santa Maria del GradaroChiese di Mantova Scoprire Mantova

Mantova – Santa Maria del Gradaro

Santa Maria del Gradaro è una chiesa di Mantova il cui nome deriva dal termine latino cretarium, ovvero cumolo di creta, probabilmente a causa del terreno dove venne costruita la struttura originaria. Si dice che il luogo dove essa sorse fosse il medesimo dove venne martirizzato San Longino, il centurione romano che portò nella città il Preziosissimo Sangue di Cristo. In età paleocristiana, vi fu edificata infatti una chiesa, Santa Maria in Campo Santo. (altro…)

Mantova - Casa del MantegnaMonumenti Scoprire Mantova

Mantova – Casa del Mantegna

Passeggiando per Mantova si incontra la cosiddetta Casa del Mantegna. Nel 1460 Andrea Mantegna, (Isola Mantegna, 1431 – Mantova, 13 settembre 1506) pittore e incisore, si trasferì con tutta la famiglia a Mantova come pittore ufficiale di corte, ma anche come consigliere artistico e curatore delle raccolte d’arte. (altro…)

Duomo di MantovaChiese di Mantova Scoprire Mantova

Duomo di Mantova

Il principale luogo di culto di Mantova è la cattedrale, vicino il Palazzo Ducale in piazza Sordello. Le sue origini risalgono nei primi anni d’età paleocristiana, ricostruita in epoca medievale, si narra su volere di Matilde di Canossa. Il suo stile originario era il romanico, di cui resta solamente il campanile, ma venne ingrandita nel XV secolo per volere di Francesco I Gonzaga. (altro…)

Mantova Castello di San GiorgioMonumenti Scoprire Mantova

Mantova – Castello di San Giorgio

Uno dei più bei monumenti di Mantova è certamente il Castello di San Giorgio, che fa parte della Reggia dei Gonzaga. Venne eretto sui resti della Chiesa di Santa Maria di Capo di Bove dal 1395 al 1406, commissionato da Francesco I Gonzaga, progettato da Bartolino da Novara. Il castello ha una pianta quadra con quattro torri angolari, intorno viene cinto da un fossato che si può superare dai ponti levatoi delle tre porte: un chiaro esempio di castello da difesa. (altro…)

Mantova - La Chiesa di San SebastianoChiese di Mantova Scoprire Mantova

Mantova – La Chiesa di San Sebastiano

La Chiesa di San Sebastiano (detta anche Tempio di San Sebastiano) è un edificio ecclesiale, in stile rinascimentale, della città di Mantova, progettato da Leon Battista Alberti e oggi destinato a tempio funerario dei caduti. La chiesa sorge appena fuori il centro storico, all’altezza di una delle strade maggiori che portavano alla zona palustre del Tè, oltre le mura, proprio dove si trovavano le stalle dei meravigliosi cavalli dei Gonzaga, grande orgoglio della nobile casata. (altro…)